La nostra storia
Siamo la società di riferimento per il basket in valtrompia.
Basket Sarezzo da anni svolge attività sulla prima squadra e dà grande importanza al settore giovanile della pallacanestro.
Inoltre col progetto Basket Nella Valle ha
aperto numerosi centri minibasket nei comuni della valtrompia, e si è fatta promotrice del progetto Basket nella scuola.
La società è stata fondata nel 1990 da un gruppo di amici di Zanano con un solo sponsor:
il "Gruppo Sportivo Alpini". Ha militato nel campionato di 1a divisione, con tutti atleti saretini e Riccardo Bona come allenatore fino al 1997 quando ha conquistato la categoria Promozione.
E' nel 2003 che fanno il loro ingresso
nella società Leonardo Cittadini e Pier Saputo e grazie al prezioso apporto di Giuseppe Boldrini e Riccardo Bona vengono gettate le basi per grandi progetti.
Sempre nel 2003 nasce il progetto "Basket nella valle" che ha il compito
di educare e avvicinare i più giovani allo sport della pallacanestro e avviarli in fututo alla pratica del basket. La direzione del progetto viene affidata a Andrea Pasini. Il progetto viene proposto nei comuni della valle, da
Concesio a Bovegno, con l'aiuto di progetti scuola in tutti i plessi scolastici, incontrando mediamente 2500 studenti l'anno. Dopo soli due anni il progetto decollò definitivamente e aderirono oltre 300 bambini di età compresa
fra i 6 e gli 11 anni.
Parallelamente si è perseguito l'obiettivo di far crescere anche la prima squadra, e grazie a due promozioni consecutive si è conquistata la C Regionale.